Progettazione impianti termici fotovoltaici

Ricevi più preventivi per la realizzazione e manutenzione dell'impianto fotovoltaico per la tua abitazione o la tua imprese.

Invia una richiesta per ottenere tutte le migliori offerte e scegliere quella più vantaggiosa.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Progettazione impianti termici fotovoltaici

Hai deciso di soddisfare il fabbisogno di acqua calda della tua abitazione con l’installazione di un impianto fotovoltaico termico? Oppure vorresti adottare questo tipo di impianti per soddisfare le tue esigenze di riscaldamento?

In entrambi i casi necessiti di una ditta specializzata in progettazione impianti termici fotovoltaici, che possa soddisfare le tue esigenze energetiche.
Se è la prima volta che valuti questa opzione e non conosci nessuna ditta operante in questo settore, inserisci sul portale Imprendo.org la regione in cui sarà ubicato l’impianto e in pochi minuti otterrai una selezione di aziende specializzate in progettazione impianti termici fotovoltaici.

Se la tua esigenza non è soltanto quella di ottenere acqua calda sanitaria, ma anche di riscaldare la casa durante i mesi invernali, l’impianto è soggetto ad alcune modificazione proprio durante la fase di progettazione. L’impianto termico fotovoltaico con questa doppia funzione prevede infatti: un aumento della superficie di esposizione dei pannelli solari ed eventualmente anche del loro numero, e l’aumento dell’angolo di inclinazione dei singoli pannelli così da poter captare la maggiore quantità possibile di radiazioni solari durante il periodo invernale e diminuire, allo stesso tempo, la produzione di energia durante il periodo estivo.

La fase di progettazione deve inoltre tener presente che l’impianto deve essere in grado di garantire il riscaldamento dell’acqua a due temperature differenti per i due circuiti indipendenti.
Gli impianti solari termici sono costituiti da: pannelli solari in silicio cristallino che captano le radiazioni solati e producono energia, uno o più inverter per la conversione dell’energia in corrente alternata della potenza di 230 volt, misuratori di energia, che hanno il compito di controllare e contabilizzare l’energia elettrica prodotta dall’impianto, quadri elettrici e cavi di collegamento.

Questo tipo di impianti si adattano molto bene ad abitazioni dove siano state già apportate delle misure per il risparmio energetico come la coibentazione delle superfici disperdenti o un sistema di distribuzione del calore a bassa temperatura come il riscaldamento a parete, a pavimento ecc.

Trova il professionista per Progettazione impianti termici fotovoltaici nella tua zona