Pulizia impianto fotovoltaico

Ricevi più preventivi per la realizzazione e manutenzione dell'impianto fotovoltaico per la tua abitazione o la tua imprese.

Invia una richiesta per ottenere tutte le migliori offerte e scegliere quella più vantaggiosa.


Descrizione Pulizia impianto fotovoltaico

Come tutti gli impianti anche quello fotovoltaico, per funzionare perfettamente, deve essere sottoposto ad operazioni periodiche di pulizia impianto fotovoltaico.

Le componenti che sono soggette ad operazioni di pulizia periodica sono principalmente: i pannelli solari, ma anche gli inverter o i contatori o i vari quadri elettrici che possono essere puliti semplicemente facendo però attenzione a non utilizzare materiali corrosivi, o non adatti; materiali che, per esempio, contengono alcol e che soprattutto per gli inverter possono risultare molto pericolosi.
Sarebbe bene anche procedere alla periodica pulizia del tetto dove sono collocati i pannelli onde evitare l’accumulo di materiali portati dal vento, soprattutto nel caso di quegli impianti di montagna che hanno gli angoli dei tetti liberi per evitare il rischio di fulmini laterali.

Per procedere alla pulizia dei pannelli solari che, se non correttamente puliti, potrebbero essere soggetti ad una diminuzione del loro rendimento sarebbe bene rivolgersi a delle società specializzate proprio in pulizia impianto fotovoltaico. Tali società sono disponibili sul portale Imprendo.org dopo aver semplicemente inserito la propria regione.
Per i grossi impianti fotovoltaici, come i campi fotovoltaici o quelli appartenenti ad utenze industriali ed agricole che hanno la necessita di ottimizzare continuamente la propria produzione energetica, si possono anche adottare dei sistemi autopulenti che vengono installati sui pannelli stessi e provvedono a pulirli con cadenza settimanale.

A parte questi sistemi autopulenti, la modalità di pulizia impianto fotovoltaico  più utilizzata è quella che si basa su un procedimento chimico di depurazione e desalinizzazione dell’acqua.
Tale processo viene effettuato mediante un filtro in resina che è collegato ad un’asta idrica alla cui estremità viene installata una spazzola. Degli addetti specializzati si occupano poi di manovrare la spazzola che agisce sul vetro del pannello senza graffiarlo e lo pulisce in profondità così da garantirne il corretto funzionamento e l’alto rendimento in termini di produttività energetica.

Trova il professionista per Pulizia impianto fotovoltaico nella tua zona